Fuori dal Guscio

Coop. TMA Group, UISP Avellino e tutti voi, insieme per portare a Caposele la Terapia Multisistemica in Acqua e uscire dal guscio dell'Autismo

Traguardo
9.500 €
Raccolti
685 €
Chiuso il
30 mar 2020
Sostenitori
41
Scaduto

Fuori dal Guscio. Autismo: la Terapia è nell'Acqua!

La UISP – Comitato Territoriale di Avellino, in collaborazione con la Cooperativa Sociale TMA Group di Casoria (NA), propone il Progetto “Fuori dal Guscio”.

L’idea progettuale è quella di integrare dieci bambini con disturbi della sfera emotivo-relazionale, attraverso un intervento mirato all’inclusione all’interno di un gruppo e lo sviluppo di un’attività terapeutica sostenuta dalla pratica del nuoto.

Per la realizzazione del progetto sarà adottata la Terapia Multisistemica in Acqua (TMA), con il metodo ideato oltre vent’anni fa dai Dottori Caputo e Ippolito e rivelatosi come uno tra i più efficaci per il trattamento dei bambini autistici (e non solo).

La Terapia Multisistemica persegue scopi espliciti ed impliciti: 

gli scopi espliciti, che tra l’altro danno forma all’attività, sono l’insegnare a nuotare e sapersi adeguare alle regole della piscina

- lo scopo implicito della Terapia è quello di migliorare le capacità dei soggetti di muoversi nel mondo, in modo da poter aumentare la qualità della loro vita.

La Terapia consta di quattro fasi:

  • Fase Valutativa
  • Fase emotivo-relazionale
  • Fase senso-natatoria
  • Fase dell'integrazione sociale

Attraverso la creazione di una relazione stabile di fiducia col bambino, questi riconoscerà nell'operatore una Base Sicura dalla quale partire per esplorare l'ambiente circostante. Inizialmente l'operatore rappresenterà per il bambino una “boa” a cui aggrapparsi, ma in breve tempo,  la speciale relazione che si sviluppa tra caregiver e bambino permetterà al piccolo di affidarsi all’adulto come riferimento sicuro da cui partire per esplorare la realtà circostante e incrementare la propria sicurezza e senso di autoefficacia.

Come verranno utilizzati i fondi

I fondi raccolti saranno utilizzati pressochè interamente per consentire a dieci bambini autistici di accedere gratuitamente ad un percorso terapico della durata di sei mesi. 

Se riusciremo a raccogliere di più, le ulteriori risorse saranno destinate ad altri bambini bisognosi di cure.

Chi c'è dietro al progetto

UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) di Avellino è un'Associazione di Promozione Sociale che opera in Irpinia dal 1990. Contiamo oltre 60 Associazioni affiliate e circa 4.200 tesserati. 

La nostra attività peculiare è lo Sport per tutti, con particolare attenzione ai soggetti più deboli.

La Cooperativa Sociale TMA Onlus, nostra Partner nel Progetto "Fuori dal Guscio", opera da oltre vent'anni in più di 200 Centri in tutta Italia, mediante la Terapia Multisistemica in Acqua, sistema messo a punto dai Dott. Caputo e Ippolito.


Progetto sviluppato in collaborazione con il Comune di Capoesele e la Piscina Comunale di Caposele.