Lo Sport è di tutti

Lo sport è speranza, vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile

Traguardo
13.000 €
Raccolti
13.000 €
Chiuso il
20 lug 2017
Sostenitori
65
Finanziato

Cosi nasce il nostro progetto

C’erano una volta due genitori di una bimba “speciale”, un amico fraterno e la sua compagna, l’amore per il calcio e un piccolo pensiero che poi è diventato un'idea, si è nutrito di entusiasmo e passione fino a diventare un progetto.

Per chi ha giocato a calcio si sa che la passione per lo sport non si esaurisce mai. Eppure dovevo trovare anch’io da mamma un modo per affiancare certe passioni... 

Eureka, Lo Sport è di tutti,  si proprio di tutti, di mia figlia e di tutti coloro che vivono in condizioni di disabilità eppure hanno un’abilità nel cuore che li porta a guardare oltre!

Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia.
Nasce così il nostro progetto nel 2015. Esso sorge attraverso la forte esigenza di poter realizzare un programma sportivo volto all’inclusione di persone con disabilità nello sport e soprattutto volto a porre gli atleti normodotati in condizioni di disabilità simulate, facendoli gareggiare in carrozzina o bendati col fine di adattarsi in condizioni a loro sconosciute.

L’idea è quella di avvicinare persone con disabilità allo sport superando i propri limiti.

Attraverso un canale di sensibilizzazione costruito da eventi sportivi cerchiamo di abbattere le barriere mentali e non, insite ancora nella nostra società.

Riteniamo quindi che lo sport costituisca per una persona con disabilità un buon deterrente per superare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni e autostima.

Questo innovativo progetto vuol essere un segnale chiaro ed incisivo che lo sport è patrimonio di tutti gli uomini, esso è vita e rende ogni individuo libero da ogni tipo di barriera, perché il cuore e la passione non conoscono limiti.

Come verranno utilizzati i fondi

Durante l'anno, la nostra associazione e' impegnata in prima linea nel promovuere le varie discipline sportive per persone con disabilita' e supportando, i costi d'iscrizione e mensilita' per  coloro che sono meno abbienti.

I fondi raccolti con il vostro sostegno serviranno pertanto a consolidare e a  realizzare nuovi e diversi obbiettivi quali:

- acquisti ausili e attrezzature sportive idonee a persone disabili,

- acquisto abbigliamento tecnico sportivo per i ragazzi,

- trasporto e accompagnamento delle persone disabili presso le palestre, creando convenzioni con aziende addette al trasporto,

- supporto di spese per l'abbattimento di barriere architettoniche presso i centri sportivi, rendendoli praticabili per la completa autonomia di persone con disabilita',

- realizzazione di nuove manifestazioni sportive d'inclusione,

- promuovere il progetto d'integrazione sportiva in altre località.

Chi c'è dietro al progetto

L’Associazione Orizzonti è un’organizzazione no profit che ha come scopo quello di contribuire alla soluzione dei problemi della fame, del disagio sociale e della povertà, mediante la raccolta delle eccedenze di produzione agricola, dell’industria alimentare, della grande distribuzione e la ridistribuzione delle stesse a Strutture ed Associazioni che si occupano di assistenza ed aiuto ai poveri ed agli emarginati. Oltre a ciò l’associazione ha esteso l’attività di recupero all’invenduto proveniente dalla ristorazione, catering, piccola e media distribuzione, interessandosi anche del NON-food e Farmaci.

Opera dal 2008 in Puglia, nel territorio della nuova provincia BAT e del nord-barese. 

La principale attività riguarda il recupero delle eccedenze alimentari (dando valore sociale ed ecologico, in una sola parola eco-solidale),dello scarto alimentare idoneo sia per qualità organolettiche che per stato di conservazione nel rispetto di tutte le leggi previste per la certificazione di qualità e tutela del consumatore (HACCP ed altre).
Orizzonti è l’ente intermediario che si situa al centro tra grande, media e piccola distribuzione del settore alimentare e non-alimentare ed il tessuto povero, che è servito sia direttamente dall' associazione sia per il tramite di istituzioni caritatevoli.

“Opera Solidale” è il progetto principale a cui Oizzonti sta dedicando gran parte delle sue energie e risorse con l’obiettivo di creare un contenitore globale per le esigenze dei bisognosi, che metta insieme Imprese, Enti caritatevoli, Istituzioni e volontari. Il progetto prevede la devoluzione in beneficenza di beni alimentari e non-alimentari a tutti coloro che vivono ai limiti della sussistenza e non possono permettersi di acquistare né cibo né medicinali. L’obiettivo è, quindi, garantire i diritti fondamentali alla alimentazione ed alla salute affinché tutte le persone possano nutrirsi e curarsi in piena libertà e dignità.Per offrire risposte concrete, Orizzonti fa confluire   il proprio intervento all’interno di una “rete solidale”creata tra le varie sedi di Orizzonti ed i donatori da un lato e il tessuto sociale bisognoso dall'altro. L' Associazione Orizzonti è una Onlus  certificata dall'Istituto Italiano della Donazione  , un Associazione riconosciuta giuridicamente che assicura l' operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) verificando che sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

La nostra Mission

Grazie agli eventi dimostriamo che "i limiti esistono solo negli occhi di chi guarda" , infatti i  risultati odierni documentano l'importanza dell'integrazione sportiva delle persone con disabilità e non , nelle svariate associazioni.

Attualmente abbiamo inserito in tre associazioni sportive dieci ragazzi bisognosi e dodici ragazzi disabili, avviandoli allo sport, in poco più di otto mesi,  in cinque discipline sportive , osservando piacevolmente la loro grande determinazione e il rapporto interpersonale con gli altri compagni.

Infine l' obiettivo è di riuscire a creare una struttura polivalente dove poter ospitare svariate discipline sportive per normodotati e persone con disabilità in un unico grande villaggio dello sport e della vita.

Benefici fiscali

L'Associazione di Promozione Sociale Orizzonti, essendo iscritta al registro delle Onlus, dà la possibilità a tutti i sostenitori di questa campagna, sia persone fisiche che imprese, nel caso essa vada a buon fine, di beneficiare delle agevolazioni fiscali. Tutte le importanti info a riguardo nel link qui di seguito: benefici fiscali.


Questo progetto e' finanziato anche dai dipendenti di Vodafone Italia.