In canoa SENZA barriere!

Il progetto del Canoa Club Bologna per fornire agli atleti diversamente abili e normodotati nuove canoe, per continuare a vincere e sognare!

Traguardo
10.000 €
Raccolti
6.545 €
Scadenza
16 giorni
Sostenitori
77

Di cosa si tratta

L’A.S.D. Canoa Club Bologna svolge attività didattica e agonistica con diversamente abili e normodotati, collaborando con scuole e associazioni del territorio: non è facile coniugare la disabilità con la disciplina della canoa, che si pratica su un elemento dinamico come l’acqua, ma grazie all’impegno dei nostri allenatori abbiamo ottenuto eccellenti risultati! Organizziamo corsi in piscina per diversamente abili fornendo attrezzatura adeguata, con obiettivi e risultati variabili in base alle disabilità: si va da un miglioramento o recupero dell’equilibrio, delle capacità motorie e di coordinamento per le disabilità più gravi, fino ad arrivare ad un’attività in fiume per quelle meno gravi.

Come per Luciana Bonaiuti, non vedente, che partecipa a discese in canoa grazie ad un accompagnatore e all’utilizzo di una canoa doppia e che ha conquistato dal 2011 al 2016 il titolo di Campionessa Italiana di Paracanoa Slalom, grazie alle guide/allenatori che la seguono durante gli allenamenti e le gare.

Federico Mancarella, il nostro fiore all’occhiello, ha conosciuto la canoa da studente durante una dimostrazione organizzata per le scuole: classe 1992, affetto da spina bifida, si è cimentato nella canoa polo, disputando Campionati Italiani di serie B e di serie A1, e nella canoa fluviale, dove ha vinto 25 titoli di Campione Italiano di Paracanoa Slalom e Velocità. Dal 2013 si è dedicato alla Paracanoa Velocità, dove ha conquistato tantissimi piazzamenti e medaglie nonché due qualifiche Paralimpiche, Rio 2016 (5° posto) e Tokyo 2020:

  • Coppa del Mondo (2° nel 2014, 3° nel 2015, 3° nel 2017, 5° nel 2018 e 2° nel 2019);
  • Campionati Europei (3° nel 2014, 2° nel 2016, 4° nel 2017, 4° nel 2018 e 3° nel 2019);
  • Campionati Mondiali (5° nel 2014, 6° nel 2016, 6° nel 2017, 5° nel 2018 e 2° nel 2019)..

Ma l’attività con persone diversamente abili è solo una delle tante sfaccettature del Canoa Club Bologna, che porta infatti avanti percorsi agonistici giovanili di successo. La squadra agonistica di canoa Slalom, formata da oltre 40 atleti, partecipa a gare in Italia ed all'estero: abbiamo conquistato decine di titoli italiani (anche come società Campione d’Italia), dal 2010 siamo ininterrottamente al vertice della Classifica Nazionale Slalom della Federazione Italiana Canoa Kayak ed alcuni atleti hanno partecipato, con la Squadra Nazionale Italiana, ai Campionati Mondiali, Europei, Coppa del Mondo e Olimpiadi di Londra.

Come verranno utilizzati i fondi

Da anni quindi primeggiamo in Italia e all'estero con i nostri agonisti diversamente abili e normodotati, ma si tratta solo della punta dell'iceberg: dietro atleti di interesse nazionale e internazionale fanno attività sportiva decine di ragazzi e bambini.

Non senza un certo orgoglio, siamo una delle poche società italiane che fornisce ai suoi atleti le attrezzature e le canoe per gareggiare (spesso molto onerose), per garantire a tutti la possibilità di cimentarsi in questo magnifico sport. La pratica della canoa si svolge in ambiente naturale, in alcune specialità sulle rapide dei fiumi: le imbarcazioni purtroppo si danneggiano e si usurano facilmente e richiederebbero una sostituzione periodica, ogni due o tre anni. Visti i costi non siamo in grado di comprare regolarmente nuove imbarcazioni per rimodernare il nostro parco canoe, costituito ormai da modelli obsoleti e spesso riparati più volte. L’acquisto di nuove canoe è indispensabile non solo per mantenere alto il livello delle prestazioni ottenute dai nostri atleti, da  oltre un decennio protagonisti a livello nazionale e internazionale, ma anche per garantire a tutti i nostri giovani di poter praticare la disciplina della canoa con materiale adeguato.

Grazie al vostro contributo potremo sostenere i costi per rinnovare il nostro parco canoe, acquistando nuove imbarcazioni da destinare all’attività di atleti diversamente abili e dei giovani, garantendo così il miglioramento delle nostre attività e delle proposte che consentiranno a nuove persone di avvicinarsi al nostro sport! Eventuali fondi extra raccolti saranno destinati sempre al medesimo scopo, in quanto maggiore è il numero di canoe che riusciremo ad acquistare, migliore sarà l’attività che potremo offrire.

Chi c'è dietro al progetto

L'A.S.D. Canoa Club Bologna, che conta al 2019 circa 250 soci, nasce nel 1979 e negli anni ha sviluppato e qualificato le attività proposte a diverse fasce di popolazione grazie al lavoro dei nostri volontari: ricordiamo la promozione, la valorizzazione dell’attività sportiva e l’avviamento allo sport, l’attività agonistica e l’attività turistica amatoriale sia per normodotati che per diversamente abili e soggetti socialmente fragili.

Avviamento allo sport e promozione dell’attività sportiva

  • Corsi di canoa per bambini e adolescenti dagli 8 ai 14 anni, in piscina e in fiume, con il loro successivo inserimento nella squadra agonistica.
  • Campus estivi di canoa che prevedono attività in fiume, escursioni in bicicletta e a piedi, oltre a varie attività sportive.
  • Lezioni e prove di canoa per bambini e ragazzi dagli otto ai sedici anni, in collaborazione con enti locali, parrocchie, associazioni sportive e per il tempo libero, nell’ambito di manifestazioni e campus estivi.
  • Settimane estive e week-end di stage di canoa agonistica per gli atleti delle categorie giovanili in Italia e all’estero, seguiti dai nostri allenatori e istruttori della Federazione Italiana Canoa Kayak.
  • Giornate con prove di canoa per classi di scuole elementari/medie/superiori e/o gruppi organizzati, sul fiume Reno presso la nostra sede fluviale.

Attività turistico-amatoriale

Il Canoa Club Bologna organizza corsi di tecnica di canoa per adulti in piscina e scuole di canoa in Italia e all'estero, coordinati da Maestri di Canoa e Istruttori della F.I.C.K. Ai soci vengono proposti una serie di servizi gratuiti gestiti dai nostri responsabili: 

  • discese guidate in torrente;
  • escursioni e lezioni sul fiume Reno;
  • corsi teorico/pratici di sicurezza e soccorso fluviale;
  • la sezione “A fior d’acqua” propone ed organizza escursioni e gite su fiumi tranquilli, lago e mare, in Italia ed all’estero.

Manifestazioni organizzate

  • Gara Interregionale e Campionato Regionale di Canoa Slalom sul fiume Reno, nel 2019 alla 30° edizione;
  • Campionato Italiano di Paracanoa Slalom sul Fiume Reno dal 2007 al 2016;
  • Raduno Turistico Nazionale di canoa sul fiume Limentra, nel 2019 alla 21° edizione;
  • Torneo Internazionale di Canoa Polo, nel 2019 alla 18° edizione;
  • Varie giornate di Campionato Nazionale di Canoa Polo;
  • Raduno di Canoa Turistica sul Fiume Scoltenna, nel 2019 alla 4° edizione.

Grazie!

Grazie a tutti coloro che vorranno sostenerci nel nostro progetto!