SKILAB

I ragazzi dell'AIPD Versilia amano sciare. Aiutiamoli a coltivare la loro passione!

Traguardo
1.500 €
Raccolti
50 €
Scadenza
16 giorni
Sostenitore
1

Di cosa si tratta

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, ci siamo collocati nell’ottica di continuare il progetto SKILAB e far fronte al maggior numero di atleti: quest’anno vorremmo dare più rilevanza alle attività sciistiche, attività questa che logisticamente e economicamente resta la più complessa

Il progetto si rivolge a 4 bambini (principianti) e 2 ragazzi adulti quindi due gruppi di lavoro, uno dedicato a chi deve prendere dimestichezza con lo sport sciistico e uno per chi già ha pratica con lo sci e deve fare allenamento per le gare di  Special Olympics

Nel primo caso, durante il periodo di stagione invernale saranno previsti due week-end al mese al campo scuola. A questo si aggiunge una settimane distribuita nell’arco della stagione (a metà e alla fine) di residenza nella zona scelta dove i meno esperti potranno continuare il campo scuola e iniziare a cimentarsi sulle prime piste. I più esperti potranno allenarsi sulle piste più complesse migliorando la propria tecnica e le regole dello stare assieme.

I nostri ragazzi si alleneranno c/o gli impainti sciistici di Cerreto Laghi, Abetone-Val di Luce, Monte Cimone. Mentre le gare verranno svolte nelle località designate da Special Olympics Italia.

Come verranno utilizzati i fondi

I fondi verranno utilizzati per:

  • il pagamento delle lezioni singole dei maestri di sci e dell’operatore che seguirà i ragazzi, per coprire i costi degli impianti di risalita, 
  • acquistare/noleggiare le attrezzature mancanti, 
  • far fronte sia alle spese di trasporto sia per pagare la quota alberghiera solo per i ragazzi e l’operatore.

 Infine una parte verrà spesa per la pubblicazione del progetto sui social network e sui principali mezzi di comunicazione.

AIPD Versilia

Siamo un gruppo di genitori di ragazzi con Sindrome di Down che hanno deciso di unire le loro forze per cercare di assicurare ai loro figli lo sviluppo mentale o l’inserimento sociale migliore possibile nella ferma convinzione che, uniti, possiamo arrivare dove non arriveremmo mai da soli.

La nostra Associazione e’ nata il 14 luglio del 2009, ha sede legale e operativa in Via Sarzanese N. 155 a Capezzano Pianore (Camaiore) presso la Confraternita di Misericordia che ci ospita gratuitamente ed e’ la 41a sezione autonoma italiana di AIPD con sede nazionale a Roma.  Da quasi 10 anni partecipa alle gare di  nuoto, bowling  e sci  provinciali regionali e nazionali.  

Abbiamo attualmente 27 famiglie con ragazzi che risiedono nei vari comuni della Versilia, per cui ci auguriamo di poter instaurare un valido rapporto di collaborazione con tutte le Amministrazioni locali allo scopo di reperire gli aiuti necessari per poter lavorare al meglio con i nostri ragazzi. Per finanziare i nostri progetti ci rivogliamo altresì a chiunque voglia collaborare con noi, siano enti pubblici o privati, gruppi commerciali, privati cittadini e ci adopereremo per organizzare manifestazioni finalizzate all’autofinanziamento.

Il nostro statuto prevede che noi ci occupiamo del corretto sviluppo psico-fisico della Persona con Sindrome di Down, dall’infanzia all’eta’ adulta, favorendone anche l’inserimento scolastico, sociale, lavorativo facendo opera di persuasione, se necessario, presso le istituzioni ai vari livelli sempre con spirito di collaborazione e di aiuto reciproco. Ci occupiamo di dare alle famiglie un supporto psicologico ma anche informativo e di favorire la diffusione di una corretta conoscenza della Sindrome di Down anche organizzando convegni, dibattiti, corsi di preparazione.

Abbiamo una forte richiesta, da parte dei genitori, soprattutto dei piccoli,  per l’attività sciistica.