Una Remata Contro L'indifferenza

Remare tutti nella stessa direzione

Traguardo
4.000 €
Raccolti
100 €
Scadenza
26 giorni
Sostenitori
3

Corso "Special" Indoor Rowing

Una lezione base  di Indoor Rowing della durata di 50" minuti, nei quali i partecipanti verranno avvicinati alla disciplina in modo teorico e pratico.

Durante la lezione verranno insegnati i principi della vogata su Remoergometro e i suoi benefici a livello fisico e motorio.

Queste lezioni sono aperte a tutte quelle persone con disabilità motorie e psichiche.

La forza di questa disciplina e che può raggruppare un numero maggiore di disabilità nella stessa lezione di qualsiasi altro sport.

 Alla lezione possono  partecipare ad esempio persone non vedenti, con Trisomia 21 e con menomazioni fisiche.


Remoergometro Concept 2

Il remoergometro (in lingua inglese "rowing ergometer", colloquialmente ERG o ergo, in italiano anche detto semplicemente vogatore), è un attrezzo meccanico che simula fedelmente il gesto atletico del canottaggio, con la naturale differenza della diversa sensibilità in quanto in barca l'atleta poggia su un mezzo liquido, mentre sul remoergometro è poggiato a terra.

Il remoergometro viene generalmente utilizzato dagli atleti professionisti e dalle scuole di canottaggio per l'allenamento anche durante il periodo invernale, ma anche dagli amatori nelle palestre che ne sfruttano la completezza nei movimenti. Il macchinario, inoltre, è utilizzato in esclusiva da atleti che partecipano alle competizioni di indoor rowing, pratica sportiva a sé stante che si svolge con il remoergometro.

Italian Defence Academy / Indoor Rowing Mantova

Indoor Rowing Club Mantova nasce nel 2013 da un progetto di Piergiorgio Nasi. 

Il progetto e basato sulla disciplina indoor rowing con finalità rivolta al fitness, l'intento era quello di creare un team di atleti che potessero gareggiare nelle gare nazionali e internazionali.
Nel 2017 il gruppo si fonde con l'accademia Italian Defence Academy del Presidente Massimo Begnozzi e inizia una collaborazione sportiva ed agonista che porta il club nei vertici nazionali della disciplina.