Special Sport

Sport per crescere, sport per unire, sport per vivere!

Traguardo
20.000 €
Raccolti
20.075 €
Chiuso il
06 mar 2019
Sostenitori
91
Finanziato

Di cosa si tratta

Special sport perché lo sport diventa un momento speciale per chi lo pratica, perché speciali sono i rapporti che si creano e i momenti di condivisione.

L’attività sportiva è un metodo di integrazione fondamentale che consente a tutti di sentirsi sullo stesso piano, senza differenze perché parte di uno stesso gruppo che vince e perde insieme. Nei giovani con disabilità intellettiva è forte l’esigenza di confrontarsi con altri giovani, di creare gruppo e di sentirsi parte di una squadra, al di là delle differenze.

Per fare in modo che ciò avvenga si ha bisogno di spazi idonei, che possano consentire a tutti di allenarsi in sicurezza e con la serenità giusta.

Con il nostro progetto vogliamo ampliare e rendere più accessibili le attività per i nostri giovani consentendo loro di allenarsi in spazi adatti e fruibili anche da chiunque voglia avvicinarsi al mondo della disabilità e dello sport integrato. Nello specifico il nostro obiettivo è quello di realizzare l’impianto di illuminazione nel campo di calcio adiacente al centro dove svolgiamo le attività diurne in modo da consentire ai partecipanti di potersi allenare anche nelle ore serali. In questo modo tutti i volontari, cuore pulsante della nostra associazione, potranno essere presenti agli allenamenti dopo il proprio turno di lavoro.

Il progetto prevede, inoltre, di allestire la palestra della scuola adiacente al centro, con le attrezzature idonee per consentire anche ai bimbi più piccoli di avvicinarsi al mondo della ginnastica artistica. Così le attività saranno fruibili anche dai bambini e dai giovani che frequentano il centro sociale vicino agli impianti sportivi consentendo anche ai più piccoli di sperimentare le proprie abilità in un ambiente più inclusivo, ma anche di abbattere i costi che gli spostamenti continui comportano per le famiglie.

Gli spazi saranno concepiti per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo dello sport integrato e di vivere dei reali momenti di condivisione e di gioco, di confronto e di crescita.

Come verranno utilizzati i fondi

- Realizzazione dell’impianto di illuminazione per il campetto esterno al Centro e alla Scuola Dante per garantire l’utilizzo dello stesso anche nelle ore serali

- Messa in sicurezza della palestra e acquisto attrezzature per l’attività di avviamento alla ginnastica artistica per i bambini con e senza disabilità dai 3 ai 12 anni

- Attività di comunicazione e promozione delle attività

Chi c'è dietro al progetto

Codice Segreto nasce a Cagliari per volontà di alcuni volontari ed inizia con 3 atleti speciali le sue attività. Oggi conta 60 atleti e 25 volontari che supportano lo staff a garantire le attività.

Si tratta di iniziative dedicate all’inclusione delle differenti abilità. Le attività proposte nascono per offrire stimolo per l’autonomia individuale e la socializzazione, occasione di incontro e confronto, opportunità di sostegno e divertimento.

Tutte le nostre attività sportive sono gestite in collaborazione con l’ASD Polisportiva Popolare Exmè, nata nel 2016 dalla partnership tra Domus de Luna e Codice Segreto. Ogni settimana prevede allenamenti di calcio a 5 integrato, ginnastica artistica, pallacanestro, bowling e avviamento alla ginnastica per i più piccoli. La ASD è accreditata a Special Olympics programma internazionale di allenamento sportivo dedicato a persone con disabilità intellettive.


Altri progetti attivi

Anima Creativa

Dal 2013 il Centro Exmè è diventato la nostra sede grazie alla Fondazione Domus de Luna che ci ha accolto. E’ nato così il laboratorio Anima creativa, progetto per garantire ai giovani che hanno terminato l’iter scolastico una continuità alle esperienze di gruppo e offrire occasione di socializzazione e di stimolo per l’autonomia individuale seguendo il modello familiare, garantendo quindi un rapporto affettivo ed educativo privilegiato agli utenti. Il progetto prevede laboratori artistici, attività didattiche, giochi di gruppo, attività ricreative e teatrali. Il laboratorio di teatro integrato condotto da Ferai Teatro vede protagonisti attori e attrici dalle diverse abilità e non. E’ un percorso in cui vengono valorizzate e stimolate le attitudini artistiche individuali di ogni partecipante per offrire non solo un’esperienza di divertimento, ma anche la riscoperta delle proprie capacità e l’accettazione piena della propria identità/diversità.

Special Club Segreto

E’ il luogo esclusivo e speciale in cui piccoli gruppi portano avanti le proprie conversazioni imparando il rispetto dell’altro e condividendo i propri stati d’animo attraverso l’acquisizione di un codice di discussione e modalità comunicative che consentano di scoprire e rafforzare il valore dell’amicizia e della condivisione.

Obiettivo: Autonomia!

Una palestra di autonomia in grado di aiutare i giovani a rafforzare le competenze già acquisite e svilupparne di nuove, garantendo un miglioramento alla qualità della loro vita.

Il percorso prevede incontri settimanali e pernottamenti fuori casa per sperimentare quali sono le dinamiche reali della vita autonoma, allenare e rafforzare le abilità apprese con l'aiuto degli operatori che sostengono ed accompagnano i giovani senza privarli delle proprie capacità decisionali.