Passione Pallacanestro per tutti

Facciamo squadra! Realizziamo e sosteniamo insieme corsi di pallacanestro per ragazzi con disabilità intellettiva a Roma.

Traguardo
8.750 €
Raccolti
7.070 €
Scadenza
15 giorni
Sostenitori
91

#VolosoloseOSOfarlo Nuovi percorsi di sport e inclusione

Nel 2010 la Smit Roma ha avviato un corso di pallacanestro rivolto alle ragazze e ai ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale e sono ormai 40 gli atleti che partecipano alle attività organizzate nella zona di centrale di Roma: i ragazzi sono organizzati in tre gruppi e agli allenamenti partecipano anche adolescenti e ragazzi volontari che affiancano gli atleti quando sono in difficoltà,, allenamento dopo allenamento diventano una squadra , sviluppando tutti il il proprio talento e il proprio ruolo.

Ogni anno sono tante  le attività organizzate dalla Smit per condividere momenti di sport e socialità coinvolgendo in partite, allenamenti, feste e trasferte atleti dello special basket e i ragazzi e le ragazze delle giovanili della società.

Vogliamo migliorare il nostro progetto, coinvolgere altri atleti ed estendere ad altre zone del Comune di Roma le nostre attività , zone più periferiche a partire dal quadrante sud ovest, dove la Smit promuove da anni la pallacanestro.

Con il tuo contributo possiamo sostenere e migliorare le attività e soprattutto, considerato che i costi di partenza e gestione sono sempre tanti, possiamo dare la possibilità a molti altri ragazzi di vivere questa esperienza sportiva di crescita, socializzazione e inclusione.

Come verranno utilizzati i fondi

Grazie al vostro contributo potremo migliorare e avviare corsi per altri ragazzi e ragazze e sostenere tutte i costi necessari per  la gestione dell’attività sportiva:

  • acquisto di attrezzature sportive, abbigliamento sportivo, gadget, premi per tornei, utilizzo palestre per attività ordinarie (allenamenti) e straordinarie (eventi); 
  • acquisto e invio gadget ai sostenitori della campagna di crowdfunding.

Chi c'è dietro al progetto

L’A.S.dD Smit Roma Centro nasce nel 1968 nel rione di Trastevere, ma negli anni diventa una realtà regionale e nazionale la cui area d’intervento si sviluppa anche in altri quartieri della città.

Punto di riferimento per lo svolgimento dell’attività agonistica è oggi il bellissimo Palazzetto dello Sport di via Aldo Fabrizi, dove la Smit organizza eventi e iniziative, anche rivolte agli atleti con disabilità intellettiva, ospitando le attività di Special Olympics, o creando momenti di sport e condivisi tra le diverse realtà associative.