Camerano calcio integrato

Passione, Pallone, Integrazione

Traguardo
14.600 €
Raccolti
14.600 €
Chiuso il
07 mar 2019
Sostenitori
81
Finanziato

Di cosa si tratta

Da novembre 2017, il Camerano Calcio propone il suo progetto di inserimento di ragazzi con sindrome di Down nella scuola calcio. L’idea è di offrire la possibilità a questi bambini di poter fare un percorso di crescita sia nelle abilità motorie che calcistiche di base nelle prime categorie.

Si è inizialmente scelto di cominciare nella categoria piccoli amici, cinque e sei anni, per la facilità con cui i bambini di questa età si avvicinano all’altro, in un ambiente genuino, spontaneo e adatto alla crescita.

Molta attenzione è stata rivolta al rispetto delle regole, indispensabile sia sul campo che sulla vita di tutti i giorni, all'attenzione, al contatto fisico e oculare, ai tempi di attesa e, naturalmente, all’inclusione.

Nella fase di conoscenza del bambino l’obiettivo principale è quello di creare una relazione positiva e rassicurante tra lui e il tecnico specializzato che lo accompagnerà passo passo. Mano a mano che il bambino prende confidenza con l’ambiente, con i compagni e con l’allenatore del gruppo, tale supporto viene gradualmente ridotto così da portare il bambino all’integrazione.   

L’esperienza, partita con due bambini con sindrome di Down, è stata totalmente positiva ed ha attirato l’interesse mediatico che con articoli di giornale e servizi in tv ha portato a conoscenza del nostro progetto molte famiglie.

L’aumentare delle richieste ha portato alla scelta di allargare il progetto anche al gruppo dei bambini più grandi, sette e otto anni e di creare un nuovo gruppo di bambini più piccoli, di quattro anni, ai quali proporre attività prettamente ludico-motoria.

Nella stagione calcistica in corso abbiamo iscritto sei bambini con sindrome di Down distribuiti tra i vari gruppi.

Come verranno utilizzati i fondi

L'Assistenza

L'assistenza socio-economica si realizza fornendo agli interessati una serie di servizi e beni gratuiti:

  • materiale tecnico per l’attività sportiva:
  • Scalette da allenamento
  • Set di cinesini, coni, step ed ostacoli
  • Corde ed attrezzi analoghi
  • Tappetoni
  • Casacche e palloni per entrambe le categorie

La Formazione

Sono previsti degli incontri riguardanti tematiche come il ruolo dello sport integrato, cercando di portare testimonianze di esperti nel settore. Inoltre, verranno organizzati corsi formativi per lo staff della A.S.D. per quanto riguarda le qualifiche come tecnici FISDIR e tecnici Special Olympics.

Le Risorse Umane

Il mantenimento di questo progetto avviene grazie alla presenza di diverse figure professionali:

6  tecnici specializzati per i bambini/e diversamente abili
1 assistente tecnico specializzato per i bambini/e diversamente abili


Chi c'è dietro al progetto

A.S.D. Camerano calcio è un' associazione sportiva e sociale, costituita da persone che hanno diverse professionalità e che credono fortemente nell'integrazione sportiva.  Ogni anno i responsabili del progetto organizzano eventi insieme ai volontari e ai beneficiari medesimi.