Sportivamente Abili

Dance Ability, per incontrarsi e danzare insieme

Traguardo
7.500 €
Raccolti
0 €
Chiuso il
13 giu 2018
Sostenitori
0
Scaduto

“Se puoi respirare puoi danzare”

La Dance Ability è una tecnica di danza che permette a persone con “differenti abilità” di incontrarsi per danzare insieme, attraverso un percorso di ricerca che sfrutta le abilità fisiche ed espressive, individuali in modo artistico e creativo. Questa pratica utilizza i principi di una comunicazione spontanea attraverso il contatto, l’ascolto, la fluidità, e il peso corporeo, un dialogo fisico in cui tutti i sensi sono coinvolti.  Questo progetto vuole essere un’occasione di integrazione, incontro, scambio, e condivisione tra gli utenti, al fine di prepararli, durante i vari incontri formativi,  laboratoriali, alla performance teatrale conclusiva e di gemellaggio con altre realtà su territorio locale per quel che riguarda la congiunzione tra l’atletica , ritmica o corpo libero e la danza ability. Prevede di lavorare sui segmenti corporei principali, sul limite corpo/spazio, sul ritmo interno ed esterno, sul limite nella relazione, potenziare le modalità espressive attraverso la creatività, potenziare l’utilizzo della voce come strumento corporeo/sonoro, lavorare con diapositive e proiezioni di forme astratte (con i sordomuti),Un incontro competitivo sarà organizzato tra le realtà locali con l’ambizione di puntare al Nazionale.  Un progetto innovativo, inclusivo  per 20 disabili che nasce  per dare a un corpo diversamente abile il miracolo dell’abilità e vivere la creatività, l’espressione di sé in prima persona oltre il limite e le barriere culturali e sociali. Vivere il proprio tempo in modo costruttivo e divertente. Consapevolizzare il proprio sé corporeo in maniera creativa, migliorare l’autostima ed accrescere la propria gratificazione e benessere psico/fisico. La disabilità non come limite ma come punto di partenza e di incontro delle diversità per andare oltre.

Chi c'è dietro al progetto

L'Associazione NINPHEA è un ente di promozione culturale che realizza sul territorio di Siracusa interventi formativi, educativi, convegni a tema, salotti letterari, eventi socio-ricreativi, progetti sociali e di beneficienza; un ente che valorizza la bellezza delle arti nelle sue varie caratterizzazioni (danceabilty, teatrodanza, fotografia, danza storica ecc) per offrire opportunità di cittadinanza attiva ed eco-solidale per soggetti svantaggiati e non. A tal proposito, l'associazione opera e si adopera all'interno di una rete di enti di promozione sociale, sportive, no profit radicati sul territorio che ben conoscono, intercettano ed esprimono i bisogni di fasce marginali di popolazione:l'Associazione Diversabili "Padre Pio" onlus, l'A.S.D. OLYMPUS, il CENTRO educativo polifunzionale VICTOR, il IV I.C. "S. Quasimodo" di Floridia (SR), ciascuno con ruoli, competenze e professionalità diverse e complementari. E’ previsto il sostegno della Chiesa Evangelica Battista di Floridia  in qualità di risorse umane ausiliarie.

Come verranno utilizzati i fondi

La campagna di crowdfunding ci permetterà di organizzare un seminario sulla danza ability con la presenza di professionisti del settore, insegnanti ed educatori.

Il raccolto ci permetterà di coprire i costi dell'organizzazione di:

  • gare competitive e dei relativi costi di  trasferta,
  • laboratori,
  • spettacolo teatrale e performance danceability,
  • risorse umane (Assistente Asacom , 1 tecnico sportivo, 1 insegnante,1 danza terapeuta, 1 pedagogista, 1 psicologa, 1 tutor, 1 coordinatrice, 1 pubblicista, 1 regista, 2 artisti , 1 educatore, 5 volontari). 

A questo si aggiungono i costi dei materiali utilizzati:

  • Musica e impianto musicale
  • Strumentini musicali,
  • Stoffe colorate piccole e grandi,
  • Stoffe elastiche,
  • Colori,
  • Piume,
  • Fogli di carta,
  • Materiali inter corporei.

Infine le spese assicurative da definire per utenti e operatori.

I nostri partner

Seguici su