Nimbus per tutti

Implementiamo insieme l'attività del Nimbus Surfing Club per persone con ogni tipo di disabilità!

Traguardo
7.600 €
Raccolti
1.670 €
Scadenza
19 giorni
Sostenitori
44

Il progetto

In occasione del Bando OSO – Ogni Sport Oltre promosso dalla Fondazione Vodafone Italia, l'ASD Nimbus Surfing Club ha ideato un progetto riguardante l'acquisizione di attrezzature e servizi per persone con disabilità fisiche, sensoriali, intellettivo-relazionali, finalizzato a facilitare loro l'avvicinamento all'ambiente marino e agli sport acquatici, anche attraverso lo sviluppo di un percorso di integrazione, formazione e preparazione fisico-atletica (nei mesi estivi e invernali).Il progetto gode inoltre del sostegno e partenariato di associazioni locali vicine a queste tematiche, in particolare associazione onlus Cuore Speciale, Le Briccole onlus,  Co.M.P.A.S.S. Società cooperativa sociale onlusAipd Sez. Versilia, Semplice...mente Genitori onlus.

Il Bando OSO – Ogni Sport Oltre vuole identificare, supportare e finanziare progetti che favoriscano un cambiamento culturale e diano un sostegno efficace alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali, intellettivo-relazionali. Il progetto presentato dall' ASD Nimbus Surfing Club ha ottenuto una valutazione positiva, per la quale Fondazione Vodafone propone un finanziamento in matching fund (50%/50%), a seguito di una campagna di raccolta fondi attraverso il crowdfunding di OSO.

Il nostro fabbisogno finanziario per lo sviluppo del progetto (Eur 15.200) prevede una suddivisione tra la raccolta da crowdfunding e il contributo di Fondazione Vodafone in parti uguali.
Il progetto viene lanciato sulla piattaforma crowdfunding di OSO e al raggiungimento del target (Eur 7.600), nel corso della campagna che dura 40gg, si avrà accesso al contributo di Fondazione Vodafone (Eur 7.600).

FASI PROGETTUALI

  • Miglioramento dell'accessibilità alla base nautica rivolta alle pratiche sportive,
  • Miglioramento dell'accessibilità per persone disabili alle scuole vela, surf e windsurf, al fine di incrementarne le capacità sportive,
  • Realizzazione di una scuola di sup gestita da ragazzi con disabilità sotto la supervisione di un istruttore qualificato e un operatore e/o educatore,
  • Sviluppo di un programma di allenamento con durata annuale da svilupparsi presso la base nautica dell'associazione o in strutture coperte quali palestre, piscine, ecc.

Acquisto materiale e avvio percorso sportive

Azioni

  • Acquisto di n. 1 carrozzina da spiaggia per disabili,
  • Allungamento della passerella pedonale fino a riva,
  • Acquisto materiali integrativi per la disciplina vela,
  • Restauro natanti (n. 3 Optimist) utilizzati per il progetto (disciplina paraolimpica e special olympics),
  • Implementazione attrezzature scuole surf (n. 4 “soft top") e windsurf (n. 2 rig completi) come integrazione alle attrezzature presenti,
  • Acquisto di n. 5 sup gonfiabili con galleggiabilità adeguata alle disabilità + attrezzature annesse (pagaia, mute, laccetti, giubbotti di salvataggio, calzari, ecc),
  • Acquisto di n. 1 isola pilates per praticare le attività propedeutiche agli sport acquatici.


Risorse umane
1) n. 1 istruttore tecnico specifico per le attività in mare (vela, surf, windsurf)
2) n. 1 preparatore atletico per la base nautica/palestra
3) n. 1 operatore socio/assistenziale

ASD Nimbus Surfing Club

Il Nimbus Surfing Club è una associazione sportiva senza scopo di lucro nata nel 1993 dalla volontà di una serie di appassionati del mare. nei suoi 25 anni di attività ha avuto nelle sue discipline surf, windsurf, vela e sup la fortuna di annoverare tra i suoi soci alcuni campioni italiani ed europei, anche se la missione primaria per l'associazione è lo sport e l'agonismo, il Nimbus Surfing Club ha sempre avuto (attraverso il volontariato dei soci) una sensibilità verso le tematiche sociali, per questo nei suoi anni di attività  ha sempre svolto operazioni che andassero a sostenere e promuovere lo sport nelle persone.