Nordic Walking per tutti

Nordic Walking per tutti è un progetto d’inclusione sportiva che migliora la qualità della vita di persone con disabilità motoria causata da malattia

Traguardo
20.100 €
Raccolti
20.105 €
Chiuso il
13 giu 2018
Sostenitori
65
Finanziato

Il cammino per tutti per rimettere il corpo in movimento.

Il progetto Nordic Walking per tutti è stato sviluppato con l’obiettivo di avvicinare alla pratica sportiva persone che si ritrovano in condizione di disabilità motoria a causa di una malattia (ad es: Morbo di Parkinson, Sclerosi multipla, Riabilitazione oncologica, Obesità ecc.). I protagonisti del progetto saranno proprio loro,  che avranno la possibilità di sperimentare il Nordic Walking  in alcuni  grandi parchi della città di Milano.

Poco conosciuto al grande pubblico il Nordic Walking è una disciplina sportiva che ha il grande vantaggio di poter essere praticata in ogni contesto all’aria aperta. Non lasciatevi trarre in inganno dalla parola “Nordic”! La pratica di questa disciplina trova il suo terreno ideale aree urbane e pianeggianti.

Condividiamo insieme il principio per il quale la pratica sportiva in ogni sua forma è fonte benefica di endorfine e positività, nello specifico il Nordic Walking proprio per la sua accessibilità contribuisce in modo determinante al benessere anche delle persone che, a causa di una malattia, iniziano a sperimentare difficoltà di movimento. Praticato secondo certi parametri di intensità e durata, con la guida di professionisti esperti che possono insegnare i movimenti corretti, il Nordic Walking porta con sé importanti benefici:

  • miglioramento del coordinamento, del controllo motorio e dell’equilibrio
  • aumento della resistenza cardio-vascolare, della tonicità muscolare e della mobilità articolare

Insomma il Nordic Walking è una vera e propria terapia alla quale i protagonisti del progetto potranno accedere gratuitamente.

Il progetto prevede la realizzazione di lezioni e sessioni di allenamento di gruppo, sotto la guida esperta di professionisti sportivi formati, e inoltre momenti di divulgazione della pratica del Nordic Walking che avranno l’obiettivo di trasmettere le tecniche corrette per il movimento benefico in modo che le persone possano replicarle anche autonomamente.

Se proviamo ad immedesimarci in una persona adulta che si ritrova improvvisamente con una diagnosi di malattia neurodegenerativa o altre malattie che inducono condizioni di disabilità progressiva non possiamo evitare di pensare al suo disagio, il progetto “Nordic Walking per tutti” è stato pensato per fornire uno sfogo, un momento di socializzazione e un’occasione per rimettersi in gioco in una nuova condizione esistenziale, la disabilità, che non può e non deve rappresentare un limite.

Come verranno utilizzati i fondi

I fondi raccolti verranno utilizzati principalmente per la retribuzione degli Istruttori di Nordic Walking.

Verranno inoltre acquistati i bastoncini per la pratica da distribuire gratuitamente ai partecipanti durante l'attività

Una piccola quota sarà destinata alla comunicazione e alla realizzazione dei gadget, con la restituzione dei risultati agli stakeholder e ai contributori del progetto.

Chi c'è dietro al progetto

Il progetto “Nordic Walking per tutti” è promosso e realizzato da Promo.s una Società Sportiva che opera in Lombardia promuovendo la pratica sportiva in ogni sua forma. Da 30 anni per diretta iniziativa di un gruppo di insegnanti di educazione fisica e da professionisti del mondo dello sport, la Società promuove ed organizza numerose iniziative sportive e ricreative a carattere locale, regionale e nazionale.

Oltre alla promozione della pratica sportiva tra gli obiettivi di Promo.s vi è la crescita umana e sportiva delle persone di ogni fascia di età,

Partner del progetto Nordic Walking Salute, associazione sportiva che nasce dall’unione di più competenze nell’ambito sportivo e medico sanitario con lo scopo di promuovere il raggiungimento del benessere psicofisico della persona in tutte le fasce d'età.

Collabora con medici e fisioterapisti in un rapporto sinergico per proporre il Nordic Walking, attività motoria estremamente adattabile, come strumento efficace per il recupero funzionale dopo e durante una complicanza di salute.